Antiqua Modicia è un’associazione musicale nata nel 2007 con la finalità di organizzare concerti e stagioni musicali sul territorio di Monza e della Brianza attraverso la sensibilizzazione e la creazione di sinergie fra diversi operatori culturali (Regione, Provincia, comuni, Associazioni, Fondazioni e privati). Al fine di elevare a livello europeo la proposta culturale offerta alla città ed ai comuni brianzoli, l’associazione promuove ed organizza sin dal suo esordio, il Festival Internazionale di Musica Antica Monza e Brianza ARTE’, ciclo di concerti a periodicità fissa di alto livello, sotto la direzione artistica dell’organista e clavicembalista Irene De Ruvo.
Nel 2013 ha dato vita alla stagione concertistica ImagoMagi a tutela, valorizzazione e fruizione dell’organo storico Livio Tornaghi (1859) custodito presso la chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo di Brugherio e di cui ha curato il restauro. L’occasione è stata offerta dalla ricorrenza del 400° anniversario della traslazione delle reliquie dei Magi e la pubblicazione del volume dedicato interamente all’attività organaria monzese, primo sistematico studio intorno alla florida attività delle botteghe organare del territorio brianzolo – Amati, Tornaghi, Aletti, Prina e al restauro dell’antico organo Livio Tornaghi della chiesa S. Bartolomeo di Brugherio.
Dal 2014 l’associazione ha intrapreso con il progetto “E’ mio!” un percorso di avvicinamento alla conoscenza dell’Organo Tornaghi per le scuole elementari e medie del Comune di Brugherio perché sia possibile arrivare a dialogare anche con le nuove generazioni per fare comprendere loro l’importanza vitale della loro attenzione verso il patrimonio comune e fare accrescere in loro un reale attaccamento ad esso.
Dalla primavera 2015, una nuova sinergia con la Provincia di Varese vede l’associazione impegnata nell’organizzazione della Stagione “Antichi Organi, Patrimonio d’Europa, un progetto culturale di Mario Manzin, sotto la direzione artistica dello stesso affiancato dall’organista Irene De Ruvo.
Antiqua Modicia continua la promozione e l’organizzazione di uno fra più importanti e storici festival di Musica Organistica sotto la Direzione artistica dell’organista monzese Irene De Ruvo: “Antichi Organi Varese” cresce ogni anno, grazie alla partecipazione di nuovi comuni, custodi di organi storici su tutto il territorio varesino, giungendo a una programmazione annuale di oltre 25 concerti.
Antichi Organi Varese giunge quest’anno (2024) alla 44° Stagione.